Search results for " cantieri"
showing 8 items of 8 documents
I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Strategie e azioni per un modello di innovazione culturale
2016
Il saggio descrive gli esiti di una ricerca su una area strategica della città di Palermo - un tempo importante area industriale dei mobilieri Ducrot e del design di Basile - oggi adibita a cittadella della cultura. La ricerca affronta i temi della trasformazione architettonica dei padiglioni industriali in spazi per la produzione artistica e culturale, nonché quelli delle nuove relazioni che l'area può istituire con la città. Il saggio esplora gli aspetti della cultura materiale ed immateriale come un unico patrimonio che nutre e istruisce il progetto di architettura e di design e riflette sulle pratiche innovative e sul ruolo della partecipazione attiva degli artisti e degli attori cultur…
Valutazione delle conoscenze in materia di rischi e prevenzione da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro: indagine condotta in alcuni cantieri …
2008
Un pericoloso incastro tra regole ed eccezioni
2019
Analisi "a caldo" del decreto c.d. Sbloccacantieri
Principalis fabricator huius felicis urbis Panormi, in S. Montana, F. Scaduto, Antonio Belguardo a master of the late Gothic in Western Sicily and so…
2016
Le informazioni documentarie emerse in questi ultimi anni sulla figura professionale di Antonio Belguardo permettono di ricostruire una biografia attendibile e abbastanza completa di uno dei più importanti e dotati maestri dell’ultimo gotico in Sicilia occidentale e a Palermo, operante tra l’ultimo ventennio del Quattrocento e il primo Cinquecento. Il prestigio e il ruolo del maestro appaiono subito evidenti se si considerano l’intensa attività svolta, il successo presso una committenza “alta” e la rapida ascesa professionale e sociale comprovata dalla carica di capomastro regio (1536) e dalla carriera ecclesiastica del figlio Giovanni probabilmente identificabile con il vescovo di Telese, …
L'architettura ad Alcamo tra Quattrocento e Cinquecento
2015
La serie di fabbriche e di trasformazioni architettoniche che si svolgono ad Alcamo fra 1450 e 1550 appare notevole (le grandi trasformazioni del castello, gli interventi nella chiesa madre, le torri residenziali, i cantieri religiosi della SS. Annunziata, di S. Francesco, di S. Maria di Gesù ecc.). Non si tratta di opere complesse o monumentali ma di edifici che la storia ci ha consegnato in resti o frammenti e che restituiscono un momento particolare per la storia dell'architettura delineando un secolo "bilingue".Ad Alcamo agiscono committenti colti come Pietro Speciale (governo di Alcamo 1457-1484), con il quale arrivano le prime sculture classiciste e si innesca la fase delle opere in m…
Costruendo in pietra a vista nelle isole del Mediterraneo tra XV e XVI secolo
2014
Nel corso della prima età moderna alcune città portuali del Mediterraneo assunsero un tono comune, in relazione agli aspetti architettonici e alle forme, che ha determinato e condizionato letture storiografiche secolari e spinto recentemente a coniare categorie come quella di "Gotico Mediterraneo". E' noto come la storia della costruzione dei paramenti in pietra a vista è radicata nei secoli e delinea in molti luoghi un esempio di persistenza nella lunga durata. Nell'arco cronologico indagato si verifica tuttavia un incremento esponenziale del tipo e questa intensificazione sembra implicare opzioni di cantiere, comportamenti collettivi, scelte estetiche per i quali è necessario trovare spie…
Il progetto di interni come architettura della post-production
2014
Il saggio descrive le metodologie, gli obbiettivi e le pratiche didattiche del progetto di interni, nella didattica dell'architettura dal 3° anno. Esso esplora alcune linee di ricerca che riguardano la trasformazione dello spazio costruito a partire dal suo nocciolo interno e guarda alla nozione di Nicolas Bourriaud della post- production come nuovo paradigma possibile per l'architettura e le sue trasformazioni contemporanee.
"VIVI" Opere di Massimo Palumbo
2013
In occasione della Mostra, a cura di Cristina Costanzo, “VIVI” Opere di Massimo Palumbo - promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo e dall'Assessorato alla Cultura di Palermo e ospitata presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo - viene presentato l’omonimo catalogo, pubblicato da Palladino Editore. Il catalogo “VIVI” Opere di Massimo Palumbo si offre come guida all’esposizione e utile strumento scientifico per la lettura del lavoro dell’artista. Il catalogo, a cura di Cristina Costanzo, si avvale dei contributi critici di Marcella Cossu, Cristina Costanzo e Massimo Palumbo. Massimo Palumbo presenta nella sede dei Cantieri Culturali alla Zisa, oggi al centro di un am…